2 GIUGNO 2019 COMPLEANNO DEL MUSEO E FESTA DELLA REPUBBLICA A MIRAMARE

2 GIUGNO 2019 COMPLEANNO DEL MUSEO E FESTA DELLA REPUBBLICA A MIRAMARE

2 GIUGNO 2019 COMPLEANNO DEL MUSEO E FESTA DELLA REPUBBLICA A MIRAMARE

Il 2 giugno 1955 veniva inaugurato, alla presenza del Soprintendente ai Monumenti Gallerie e Antichità di Trieste Benedetto Civiletti, il Museo Storico di Miramare.

Per festeggiare il suo 64° compleanno e celebrare la Festa della Repubblica, il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare ha organizzato una serie di iniziative dedicate.

Nell’ambito del progetto ministeriale #IoVadoAlMuseo, domenica 2 giugno l’ingresso al Castello sarà gratuito per tutti i visitatori.

Inoltre, grazie alla collaborazione di WWF Area Marina Protetta, Miramare aderisce all’iniziativa “Appuntamento in Giardino” promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Alle ore 10.30 un operatore del WWF Area Marina Protetta accompagnerà i visitatori in una passeggiata gratuita per famiglie alla scoperta dei tesori naturalistici del Parco di Miramare. In occasione dell’evento sarà distribuita gratuitamente ai bambini partecipanti la Cartoguida naturalistica del Parco con adesivi, realizzata in collaborazione con il Museo Storico e stampata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per partecipare al percorso è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail: eventi.miramare@beniculturali.it (max 30 partecipanti, adesioni entro le ore 12.00 di venerdì 31 maggio. Ritrovo presso il piazzale antistante il Museo).

(ph. 1. Invito all’inaugurazione del Museo Storico di Miramare il 2 giugno 1955; 2. Autorità civili e religiose in visita al Parco di Miramare, in occasione dell’inaugurazione del Museo; 3. Il Castello di Miramare; 4. Cartoguida naturalistica a cura del WWF AMP di Miramare)

Font Resize

Avviso

Ogni mercoledì dal 7 agosto al 18 dicembre 2019 INGRESSO GRATUITO al Castello di Miramare dalle 16.30 alle 18.30 grazie all’iniziativa MiBAC “IO VADO AL MUSEO”

Da giovedì 12 settembre a domenica 8 dicembre primo FOCUS ON: “Il Porto di Istifan in una carta nautica del Settecento”