25 GIUGNO 2019 “PROGETTO UFO – residenze d’arte non identificate”

25 GIUGNO 2019 “PROGETTO UFO – residenze d’arte non identificate”

25 GIUGNO 2019 “PROGETTO UFO – residenze d’arte non identificate”

Atteraggio UFO… a Miramare!

Ritorna questo pomeriggio l’appuntamento con “UFO – residenze d’arte non identificate”, progetto ideato e diretto dall’attrice, regista e drammaturga Marcela Serli per il Teatro La Contrada di Trieste, nato per aprire un dialogo creativo tra gli artisti, la città di Trieste e le sue comunità culturali e scientifiche attorno ai temi del nostro presente attraverso le arti.

Gli artisti coinvolti nel progetto – che si svolge sotto l’egida di proESOF e si inserisce nel più generale intento da parte dei sostenitori del progetto, il MiBACT e Regione FVG,  di incrementare su tutto il territorio le residenze d’arte – inizieranno a lavorare in queste settimane all’interno degli edifici dei partner sostenitori del progetto: l’Università degli Studi di Trieste, la SISSA, il Museo storico e Parco del Castello di Miramare, il Conservatorio G. Tartini di Trieste  e, novità di quest’anno, l’ICTP, il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam. Luoghi che sono solitamente spazio di ricerca e che durante le residenze si trasformeranno in spazio performativo; istituzioni che da moltissimi anni operano sul territorio ospiteranno artisti contemporanei in linea con il tema complessivo, individuato e proposto dalla direzione artistica in un dialogo continuo con le istituzioni stesse.

25 giugno – 17:00
Sala del Trono, Castello di Miramare – TS
Saluti istituzionali con Andreina Contessa, direttrice del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, e Matteo Marsili, fisico teorico dell’ICTP. Incontro con il critico teatrale Roberto Canziani sul “nuovo modo di intendere i luoghi teatrali e performativi, gli spazi non canonici”.

… e a seguire alle ore 18:00

Passeggiata perfomativa nel Parco del Castello di Miramare: restituzione pubblica della Residenza artistica DI LATO di Emilio Vacca dal titolo BELLEZZA. Con gli attori e performer Emilio VaccaMarcela SerliSara AlzettaDaniela GattornoZoe PerniciDaniele TenzeZita FuscoMarzia Postogna, la danzatrice Lorenza Masutto e insieme ai fisici Lina Sitz e Matteo Marsili. Tutor di questa residenza: Giuliana Carbi e Gaia Stock.

Appuntamento aperto a tutti. Per i primi 40 curiosi… ingresso gratuito al Castello
Prenotazioni +39 347 4689417

Font Resize

Avviso