MIRAMARE. Tornano le domeniche gratuite al Museo

MIRAMARE. Tornano le domeniche gratuite al Museo

MIRAMARE. Tornano le domeniche gratuite al Museo

Da ottobre a marzo ritornano le prime domeniche gratuite grazie all’iniziativa ministeriale #IoVadoAlMuseo. Inoltre, a Miramare ingresso libero anche il 13 ottobre in occasione della Barcolana e della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

 Domenica 6 ottobre tornano le domeniche con ingresso gratuito nei musei italiani grazie al programma ministeriale #IoVadoAlMuseo. Musei e luoghi della cultura statali saranno aperti gratuitamente tutte le prime domeniche del mese da ottobre a marzo. A Miramare, inoltre, si entra gratis anche la domenica della Barcolana, il prossimo 13 ottobre, in occasione della F@Mu – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un progetto giunto quest’anno alla sua settima edizione che promuove l’organizzazione di eventi, percorsi e laboratori per famiglie con bambini nei luoghi della cultura italiani. F@Mu è diventata ormai uno dei più importanti eventi culturali in Italia dedicati alle famiglie con bambini, una giornata in cui ci si ritrova assieme al museo per godere di arte, storia e cultura, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

A Miramare, dove di favole ci si intende, l’esperienza inizia con il più classico dei “C’era una volta…”: il parco di Miramare è pronto a rivelare ai piccoli visitatori la vita e le abitudini di un tempo al Castello di Massimiliano d’Asburgo. Passeggiando insieme dalle terrazze a picco sul mare fino alla grande sequoia, girando intorno al castelletto e ammirando il belvedere dall’area dei cannoni si potrà scoprire la storia di Massimiliano, il suo grande amore per i viaggi e per le piante esotiche. Anche la sua adorata moglie, Carlotta del Belgio, amava dipingere il parco nei suoi quadri e pescare qualche pesce d’argento nella baia tranquilla. E poi Sissi, ospite prediletta e mitica imperatrice d’Austria, camminava e leggeva nei viali ombrosi ornati di violette, vestita di nero e con il corsetto strettissimo. Tra le siepi di bosso, una palmetta e una yucca, sarà svelata la storia del castello e dei suoi straordinari abitanti in una passeggiata didattica guidata per famiglie, domenica 13 ottobre dalle 15.30. L’iniziativa è curata da Verona83 per i Servizi Educativi del Museo Storico del Castello di Miramare.

La partecipazione al percorso tematico per bambini e famiglie pensato in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e della Barcolana è gratuita fino a esaurimento posti disponibili (la prenotazione è obbligatoria scrivendo a eventi.miramare@beniculturali.it). 

Infine, a proposito di opportunità offerte dai musei statali, oltre alle giornate con ingresso gratuito previste dal progetto #IoVadoalMuseo, va anche ricordato che l’ingresso è sempre gratuito per chi ha meno di 18 anni, mentre dai 18 ai 25 anni il biglietto costa solo 2 euro.

Font Resize

Avviso

Ogni mercoledì dal 7 agosto al 18 dicembre 2019 INGRESSO GRATUITO al Castello di Miramare dalle 16.30 alle 18.30

Lunedì 16 dicembre ore 18.30 inaugurazione secondo FOCUS ON: “My dearest cousin Victoria… Memorie e lettere tra Carlotta del Belgio e la Regina d’Inghilterra”