MASSIMILIANO e MANET. Un incontro multimediale

MASSIMILIANO e MANET. Un incontro multimediale

MASSIMILIANO e MANET. Un incontro multimediale

La mostra MASSIMILIANO e MANET. Un incontro multimediale, a cura di Andreina Contessa, Rossella Fabiani e Silvia Pinna, ha riscontrato finora un grande successo di pubblico ed è stata prorogata fino a domenica 6 gennaio 2019.

L’itinerario – promosso dal Museo storico e il Parco del Castello di Miramare e prodotto da Civita Tre Venezie Villaggio Globale International – ha dato vita all’incontro impossibile tra l’imperatore del Messico, Massimiliano D’Asburgo, fucilato nel 1867, e il grande pittore francese Édouard Manet, autore di quattro versioni de L’Exécution de Maximilien. Grazie a una dimensione immersiva di suoni, proiezioni, ambienti ricreati e attraverso diverse testimonianze vengono ripercorse le tappe di questa vicenda, da Miramare al Messico a Parigi. Ad accompagnare i visitatori è la narrazione ideata dallo sceneggiatore Alessandro Sisti e recitata da Lorenzo Acquaviva, che nei panni di Massimiliano racconta in prima persona le preoccupazioni dell’imperatore, il suo amore per Carlotta e per Trieste e il suo impegno per il Messico.

A chiudere il percorso sono i video di due giovani artisti Calixto Ramírez eEnrique Méndez de Hoyos, che si confrontano con una vicenda cruciale della storia del loro Paese e offrono uno sguardo che restituisce alla (nostra) prospettiva europea la lente d’ingrandimento messicana, intrecciando presente e passato, storia e arte.

Font Resize

Avviso

Pubblicata sul portale eAppaltiFVG la gara di concessione del servizio di caffetteria e ristorazione del Museo:

http://www.miramare.beniculturali.it/bandi-di-gara/