18 maggio: Giornata internazionale dei Musei

18 maggio: Giornata internazionale dei Musei

18 maggio: Giornata internazionale dei Musei

Dal 1977 in tutto il mondo il 18 maggio è la Giornata internazionale dei Musei.

Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 (IMD 2021) invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

Per l’occasione ICOM Italia propone 3 webinar:

10:00 – 13:00: La rilevanza dell’educazione al patrimonio culturale: partecipazione, professionalità, pratiche

14:00 – 16:00: La ripresa e la resilienza passa per i Musei

16:00 – 18:00: Città e comunità sostenibili: reti e distretti culturali

Nel 2020 la crisi del Covid-19 ha sconvolto il mondo intero in maniera inaspettata, interessando ogni aspetto della nostra vita. I musei non si sono potuti sottrarre a questi cambiamenti, e il settore culturale è stato tra i più colpiti, comportando ripercussioni economiche, sociali e psicologiche a breve e lungo termine.

È un momento cruciale per la nostra società e i musei devono essere attori del cambiamento e sono chiamati a ripensare la loro relazione con le comunità, di cui sono al servizio, sperimentando modelli di esperienza culturale e riaffermando con forza il loro valore nella costruzione di un futuro equo e sostenibile. Per difendere il potenziale creativo della cultura come motore per il rilancio e l’innovazione dell’era post-Covid.

Il Programma della giornata (per i webinar è necessaria la registrazione online, link nel programma): http://www.icom-italia.org/convegno-imd2021-18-maggio-2021-tre-webinar-per-il-futuro-dei-musei/?fbclid=IwAR3YGNdBL-gApgkmcEhoFDCmqBAM2JTlda5Y60jg1ePBaAgzcXO9jYb_TnA

AVVISO AL PUBBLICO:

Il Parco ed il Castello di Miramare
sono regolarmente aperti con il consueto orario.