26 maggio: Il museo accessibile: aperto, inclusivo, partecipativo

26 maggio: Il museo accessibile: aperto, inclusivo, partecipativo

26 maggio: Il museo accessibile: aperto, inclusivo, partecipativo

Ripartire dall’accessibilità: è questo il tema del convegno online Il museo accessibile: aperto, inclusivo, partecipativo. Costruire il futuro del patrimonio tra opportunità, creatività, innovazione, organizzato dalla Direzione generale Musei e in calendario per il prossimo 26 maggio.

Il convegno vuole analizzare il ruolo del museo nella fase di riapertura ad oltre un anno dall’inizio della pandemia, per una riflessione sugli scenari che caratterizzano il futuro dell’istituzione, intesa come fattore di aggregazione, di dialogo, di benessere sociale e sulle strategie di eccellenza messe in atto dai siti del patrimonio italiano per passare dall’emergenza alla ripartenza. La cultura si configura, infatti, come principale ambito di rigenerazione sociale. Il museo è oggi la piazza di una città, centro di un nuovo umanesimo, sede di formazione delle “comunità patrimoniali” secondo i principi enunciati dalla Convenzione di Faro, laboratorio di creatività, spazio di mediazione, luogo in cui sentirsi cittadini.

Un “nuovo e diverso posizionamento” sollecitato dall’emergenza sanitaria, che invita ad analizzare il ruolo attivo che il museo sempre più riveste nelle comunità, gli aspetti della fruizione diffusa e della valorizzazione sociale di cui è interprete, le rinnovate competenze richieste ai professionisti di settore, partendo dalle esigenze dell’attualità per individuare e definire azioni e opportunità di crescita e di innovazione.

Ne parleranno, con Massimo Osanna, Direttore generale Musei del Ministero della cultura, Adele Maresca Compagna, Christian Greco, Gabriel Zuchtriegel, Gabriella Cetorelli, Manuel R. Guido, Martina De Luca, Federica Lamonaca, Giovanni Sansone, Maurizio Panzironi, Marco Pierini, Tiziana Maffei, Aldo Grassini, Maria Vittoria Marini Clarelli, Fausto Barbagli, Valerio Pennasso, Renata Picone. 

INFO

Il museo accessibile: aperto, inclusivo, partecipativo. Costruire il futuro del patrimonio tra opportunità, creatività, innovazione

26 maggio 2021 • dalle 9:30 alle 13:30

È possibile seguire il convegno collegandosi al link: https://fondazionescuolapatrimonio.adobeconnect.com/riahhhle1ahr/

Nel corso dell’evento sono previste la traduzione in LIS e la sottotitolazione.

AVVISO AL PUBBLICO:

Il Parco ed il Castello di Miramare
sono regolarmente aperti con il consueto orario.