Accesso civico

Home / Accesso civico

Accesso civico

L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni.

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso. I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:

Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016, avente ad oggetto “documenti, informazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare, ed esercitabile da “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; esso consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali.

Modulo di richiesta di accesso civico semplice

 

Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016, avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni “ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione” ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013; anche in questo caso, la legittimazione è riconosciuta a “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; con il diritto di accesso generalizzato, in un’ottica completamente diversa rispetto a quella che ispira la legge n. 241 del 1990, l’ordinamento vuole favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e “promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.

Modulo di richiesta di accesso civico generalizzato

 

Per consultare il Registro degli Accessi:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Trasparenza/Altri-contenuti/Accesso-civico/index.html

ORARI D’APERTURA:

Il Parco di Miramare è aperto ogni giorno dalle 8 alle 19
(esclusi il 25 dicembre e l’1 gennaio).
Il Castello può essere visitato ogni giorno dalle 9 alle 19
(ultimo ingresso alle 18.30).
Le Scuderie del Castello aprono al mattino dalle 11 alle 13
ed al pomeriggio dalle 14 alle 17
(ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).