Concerti al Castello 2021. 4 settembre: violino e viola a Miramare

Concerti al Castello 2021. 4 settembre: violino e viola a Miramare

Concerti al Castello 2021. 4 settembre: violino e viola a Miramare

Ottavo appuntamento dei  CONCERTI AL CASTELLO 2021

Sabato 4 settembre alle ore 19.30: violino e viola a Miramare

Continuano i Concerti al Castello 2021 giunti all’undicesima edizione : dopo i concerti di giugno che si sono svolti a Gorizia, Fagagna, Capriva e Muggia, i concerti approdano ora anche al Castello di Miramare a Trieste.

 

Sabato 4 settembre alle ore 19.30 a Miramare, il Duo spagnolo composto da Joaquìn Palomares al violino e David Fons alla viola proporranno un programma classico per questa formazione di raro ascolto : Beeethoven, Mozart, Handel-Halvorsen e Martinu.

 

Prenotazione obbligatoria scrivendo a

artemusica2011@hotmail.it

o consultando il sito

www.associazionearteemusica.it 

 

“Concerti al Castello” approda quindi alla sua undicesima edizione . La rassegna di musica da camera è nata nel 2011 per il piacere di fare e ascoltar musica nelle più belle sale dei Castelli di cui la nostra Regione è particolarmente ricca,  con il massimo coinvolgimento del pubblico che viene a trovarsi a stretto contatto con gli esecutori.   L’assenza di un palcoscenico , come invece nelle usuali Sale da concerto, è volta a favorire l’interazione e l’intimità che si vengono a creare tra gli spettatori e gli artisti, offrendo l’emozione di vivere il concerto nel modo più pieno, partecipandovi in prima persona.

L’Associazione “Arte e Musica” ha ripreso in campo culturale quella che era felice consuetudine nell’800 : il “musizieren”(far musica) tra le mura domestiche, e non solo a livello nobiliare , in modo quindi più informale e spontaneo.

 

Tale formula conviviale è stata vieppiù estesa negli scorsi anni e specialmente in quest’ultima edizione, anche ad altre splendide realtà di cui la nostra Regione è particolarmente ricca : sono infatti circa 200 le dimore fortificate presenti in Friuli-Venezia Giulia, veri e propri castelli o abitazioni signorili, comunque ricche di fascino e con un’aura romantica e suggestiva, luoghi vocati all’intrattenimento culturale, con un’ambientazione storica ed architettonica eccellenti che inducono nel pubblico una full immersion per arte , storia e cultura .

Si è di conseguenza nel tempo resa evidente pure la valenza turistica di “Concerti al Castello”, che con la sua regolare cadenza settimanale dei concerti nel week-end copre un arco temporale molto ampio , partendo da Palazzo Lantieri a Gorizia per poi librarsi in un suggestivo tour della Regione .

Il repertorio dei concerti abbraccia un arco di tre secoli di musica da camera , ma non solo, giungendo sino ai nostri giorni e alternando i classici con alcuni programmi “Cross-Over” .

QUI il libretto con il calendario delle serate dell’intera manifestazione.

 

AVVISO AL PUBBLICO:

In accordo con il D.L. n. 105 del 23 luglio 2021,

l’ingresso al Castello di Miramare sarà consentito

soltanto ai visitatori in possesso di Certificazione Verde COVID-19.

Non sono necessari certificazione e prenotazione per  l’accesso al parco.