#Dantedì – Busto di Dante Alighieri in marmo. Biblioteca del Castello di Miramare

#Dantedì – Busto di Dante Alighieri in marmo. Biblioteca del Castello di Miramare

#Dantedì – Busto di Dante Alighieri in marmo. Biblioteca del Castello di Miramare

25 marzo 2020
#DANTEDÌ – prima Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri

Nella data individuata come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, per iniziativa del Governo su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, si celebra per la prima volta Dante Alighieri, simbolo della cultura italiana e fondatore della nostra lingua: un modo per unire ancora di più il Paese in questa difficile circostanza, condividendo i versi immortali del Sommo Poeta e tanti contenuti dedicati.

Anche Miramare partecipa al primo #Dantedì presentandovi un’opera d’arte della sua collezione: un busto di Dante a grandezza naturale realizzato in marmo di Carrara dallo scultore lipsiano Immanuel August Hermann Knaur nel 1859, su commissione di Massimiliano d’Asburgo.

Il ritratto del poeta è esposto nella Biblioteca, uno degli ambienti più suggestivi del Castello. Il busto fa parte di un ciclo decorativo, pensato appositamente per questa stanza, cui appartengono anche le effigi di Omero, Shakespeare e Goethe, definiti da Massimiliano i “quattro più grandi poeti che emergono dalle loro nazioni, situazioni ed epoche, geni universali che appartengono a tutti i popoli”.

Il progetto iniziale di Massimiliano era di collocare al posto del busto di Dante quello di Torquato Tasso, ma questa idea fu superata considerando che il genio di Dante fosse insuperabile. Peraltro, Massimiliano con questa decisione si mostrò attento alla valorizzazione della cultura italiana attraverso uno dei suoi simboli più rappresentativi.

SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO AL PUBBLICO

In osservanza al DPCM dell’8 marzo 2020 e alle relative misure di informazione e prevenzione per il contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, si comunica che il servizio al pubblico del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare è sospeso fino al 3 aprile 2020 compreso.

Ci scusiamo per il disagio e siamo a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti.

La Direzione