Domenica 8 agosto: Caccia “stellare” ai tesori di Miramare

Domenica 8 agosto: Caccia “stellare” ai tesori di Miramare

Domenica 8 agosto: Caccia “stellare” ai tesori di Miramare

Proseguono nel mese di agosto gli appuntamenti congiunti tra WWF AMP Miramare e il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare pensati nell’ottica della valorizzazione storico-naturalistica del Giardino voluto da Massimiliano d’Asburgo.

Nella settimana più favorevole per l’osservazione delle Perseidi, lo sciame di meteore che la Terra attraversa ogni anno tra fine luglio e fine agosto nella sua rivoluzione attorno al Sole, noi andremo a “caccia di stelle” anche nel Parco di Miramare! Ma non con gli occhi puntati verso il cielo stellato, bensì tra i vialetti, le statue e le fontane del giardino storico: le stelle cadenti sono infatti atterrate nel giardino di Massimiliano e spetterà ai partecipanti ricostruire le costellazioni da cui si sono originate, raccogliendo indizi e rispondendo a quiz e indovinelli in una speciale caccia al tesoro a gruppi.

Guidati dallo staff WWF e da una mappa come i migliori esploratori, le squadre di “detective in erba” dovranno cimentarsi con quiz e indizi da scovare tra i tesori naturalistici e quelli storico-artistici del giardino botanico, scoprendo i segreti e le tante curiosità che si celano nel Parco di Miramare. Percorrendo vialetti poco conosciuti, tra laghetti, tunnel di glicini e alberi monumentali, soffermandosi tra le statue, le sculture, i monumenti e le fontane che impreziosiscono il Parco, alla fine la soluzione dell’enigma porterà a un tesoro… splendente!

L’appuntamento, gratuito, si inserisce nel ciclo dei “Piccoli incontri con la biodiversità” promossi da WWF Area Marina Protetta di Miramare grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è realizzato in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare.

Info

L’attività avrà inizio alle ore 17 ed è rivolta alle famiglie con bambini dai 6 anni

ATTENZIONE: i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a: info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi di tutti i partecipanti (massimo 4 persone per ogni richiedente) e un recapito telefonico.

La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà agli iscritti anche il luogo di ritrovo.

NOTICE TO THE VISITORS

In accordance with the D.L. n. 105 of 23 July 2021,
the entrance to the Miramare Castle
will be allowed only to visitors in possession
of the COVID-19 Green Certification.

Certification and reservation are not required for park access.