Orologio a pendoletta da muro, bronzo dorato e smalti, fine del XVIII secolo, suoneria ore e quarti Fa bella mostra di sé, appeso ad una parete della sala decorata dai dipinti di Cesare Dell’Acqua, un raffinato orologio cartel, della fine del XVIII secolo, caratterizzato da una particolare robustezza della cassa, realizzata in bronzo cesellato...
Categoria: Collezione
Screen, engraved wood and painted glass, mid-19th century
Le cinque lastre dipinte di questo paravento compongono un’unica scena di vivace policromia, con al centro un palazzo nobiliare.
Console, Intarsia
Per realizzare questo tavolino-scrittoio sono stati riutilizzati elementi decorati ad intarsio provenienti da un mobile più antico.
Antonio Baseggio, View of Sinop. Tempera on paper, 1786
La veduta rappresenta il Porto di Sinope sito sulle coste turche del Mar Nero e fa parte della serie di vedute di città portuali dei Baseggio.
Josef Kiss, Maria Teresa of Austria as a Young Woman and Francis I of Lorraine in Hunting Clothes, Oil on canvas, 1855
I ritratti in pendant di Maria Teresa e Francesco Stefano in giovane età sono copie di originali provenienti dalle collezioni imperiali.
Capuan Venus. Zinc, 1862
This sculpture is a copy after a classic masterpiece, the famous Capuan Venus now found at the National Archaeological Museum of Naples.
Napoleone Martinuzzi, Cactuses. Glass, early 1930s
These three elegant cactus sculptures perfectly embody the transition in taste from Italian Art Nouveau to Art Deco.
Bedroom. Mahogany and mirrors, 1850-1860 ca.
It is said that the furniture in this bedroom was donated by the city of Milan to Maximilian and Charlotte in honour of their wedding in July 1857.
Orante. Bronze, 1865
On the centre axis of the parterre, stands a statue of a boy with his arms extended, reaching up towards the sky.