“I GIGANTI VERDI DEL PARCO. Passeggiata guidata alla scoperta degli alberi monumentali del Parco storico di Miramare”.

“I GIGANTI VERDI DEL PARCO. Passeggiata guidata alla scoperta degli alberi monumentali del Parco storico di Miramare”.

“I GIGANTI VERDI DEL PARCO. Passeggiata guidata alla scoperta degli alberi monumentali del Parco storico di Miramare”.

Domenica 21 novembre, ore 10 Giornata nazionale degli alberi
Il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare festeggia questa giornata con un evento organizzato in collaborazione con AMP Miramare “I GIGANTI VERDI DEL PARCO. Passeggiata guidata alla scoperta degli alberi monumentali del Parco storico di Miramare”.
Svettano, silenziosi, tra le aiuole, i viali e le zone boscose meno frequentate del Parco di Miramare, testimoni viventi della storia ultracentenaria di questo luogo e dell’ambizione di Massimiliano d’Asburgo di fare del “suo” giardino in riva al mare un esperimento per il rimboschimento del Carso e di acclimatazione di specie esotiche.
Guidata da un esperto naturalista dello staff WWF, la passeggiata si snoderà nelle diverse zone del giardino botanico, da quelle più frequentate a quelle più alte e boscose, per scoprire alcuni degli esemplari più maestosi e longevi – tra sequoie, cedri, pini e aceri campestri -, giunti indenni fino ai nostri giorni dopo oltre un secolo e mezzo, testimoni di storie ed epoche passate.
Ma la passeggiata – adatta ad adulti, famiglie e bambini dagli 8 anni – sarà anche l’occasione per addentrarsi nell’incredibile mondo delle piante che, lungi dall’essere spettatrici statiche e passive e in balia degli eventi naturali, nascondono un’esistenza molto complessa e strategie di adattamento, di comunicazione e di collaborazione con le altre forme di vita estremamente raffinate.
𝗟’𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, ma la prenotazione è obbligatoria, inviando una e-mail di richiesta all’indirizzo 𝘪𝘯𝘧𝘰@𝘢𝘮𝘱𝘮𝘪𝘳𝘢𝘮𝘢𝘳𝘦.𝘪𝘵 indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico.
La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma e il luogo di ritrovo da parte della segreteria.

AVVISO AL PUBBLICO:

In accordo con il D.L. n. 105 del 23 luglio 2021,

l’ingresso al Castello di Miramare sarà consentito

soltanto ai visitatori in possesso di Certificazione Verde COVID-19.

Non sono necessari certificazione e prenotazione per  l’accesso al parco.