Il progetto DISEGNA MIRAMARE su Il Piccolo di oggi

Il progetto DISEGNA MIRAMARE su Il Piccolo di oggi

Il progetto DISEGNA MIRAMARE su Il Piccolo di oggi

MIRAMARE SI TINGE DI MILLE COLORI NEI DISEGNI DEI PIU’ PICCOLI!

Il progetto DISEGNA MIRAMARE! dedicato ai più giovani e promosso dal Museo sui suoi canali web e social è oggetto di un bell’articolo di Francesco Cardella pubblicato oggi nella pagina L’Agenda de Il Piccolo.

Questa è solo una delle tante iniziative dedicate a bambini e ragazzi a cui la Direzione del Museo Storico di Miramare si sta dedicando in questi giorni di chiusura al pubblico per il tramite dei suoi Servizi Educativi, e che saranno promosse e disponibili prossimamente in un’apposita sezione del sito web miramare.beniculturali.it.

Il disegno pubblicato nell’articolo è quello realizzato da Francesca, una “ex-bambina” appassionata di disegno dalla provincia di Ferrara. Realizzato all’età di 12 anni dopo una visita al castello con i sui genitori, lo ha conservato per tutti questi anni fra i suoi album e ce lo ha inviato non appena ha saputo della nostra iniziativa.

I disegni ricevuti sono molti (ma ne aspettiamo tanti altri!!) e ne pubblicheremo uno al giorno, per dare il meritato risalto alle opere dei piccoli-grandi artisti che con entusiasmo hanno risposto al nostro appello e spedito, con l’aiuto di mamma e papà, il loro dipinto alla casella di posta comunicazione.miramare@beniculturali.it.

Non ci sono regole né limiti alla fantasia e alla tecnica da utilizzare per immortalare Miramare: che si tratti di una panoramica del castello o del parco; di un ritratto della sfinge che domina il molo o di un disegno delle preziose sale interne al castello e dei nobili personaggi che lo hanno abitato; che si usino i pastelli colorati o le tempere o gli acquerelli (o perchè no, una tecnica mista!)… l’importante è che ogni bambino/a scateni la creatività per raccontarci come vede Miramare, come se lo ricorda se ci è già stato o come se lo immagina, in attesa di poterlo venire a visitare.

#iorestoacasa #laculturanonsiferma

AVVISO AL PUBBLICO:

Il Parco ed il Castello di Miramare
sono aperti con il consueto orario.

Al sabato e alla domenica
l’accesso al Castello è consentito solo su prenotazione
effettuata almeno un giorno prima
(DPCM 2/3/2021 art. 14 c. 1)