Inaugurazione secondo FOCUS ON lunedì 16 dicembre ore 18.30 “My dearest cousin Victoria…”

Inaugurazione secondo FOCUS ON lunedì 16 dicembre ore 18.30 “My dearest cousin Victoria…”

Inaugurazione secondo FOCUS ON lunedì 16 dicembre ore 18.30 “My dearest cousin Victoria…”

Lunedì 16 dicembre inaugurerà al pubblico il secondo Focus on, progetto espositivo del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare per la promozione e la valorizzazione della sua raccolta museale; un percorso di approfondimento tematico incentrato su una o più opere d’arte del Museo, che consente di gettare uno sguardo nuovo sulla collezione e di narrarne la storia a partire dagli oggetti, ricostruendone contesti di produzione, significati e vicende conservative.

Il primo Focus on, dedicato ad una tempera su carta dell’atelier Baseggio “Il Porto di Istifan in una carta nautica del Settecento”, si è concluso ieri, domenica 8 dicembre.

L’inaugurazione del prossimo Focus è prevista per lunedì 16 dicembre alle ore 18.30 e s’intitoleràMy dearest cousin Victoria… Memorie e lettere tra Carlotta del Belgio e la regina d’Inghilterra“: un busto in porcellana della Regina Vittoria d’Inghilterra darà l’occasione per approfondire i legami familiari dell’arciduchessa Carlotta con la famiglia reale inglese, in occasione del bicentenario dalla nascita della sovrana britannica e del suo consorte.

La mostra, allestita negli Appartamenti del Duca d’Aosta, al primo piano del Castello di Miramare, sarà inclusa nel regolare biglietto d’ingresso al Museo e rimarrà aperta fino al 1 marzo 2020.

In occasione dell’inaugurazione, lunedì 16 dicembre, il Museo rimarrà straordinariamente aperto fino alle ore 22.30 (chiusura biglietteria ore 22.00).

Dopo la presentazione in Sala del Trono e la visita con i curatori all’esposizione, seguirà un laboratorio d’arte calligrafica a cura dello Scriptorium Foroiuliense – Scuola Italiana Amanuensi.

 

 

 

ORARI D’APERTURA:

Il Parco di Miramare è aperto ogni giorno dalle 8 alle 19
(esclusi il 25 dicembre e l’1 gennaio).
Il Castello può essere visitato ogni giorno dalle 9 alle 19
(ultimo ingresso alle 18.30).
Le Scuderie del Castello aprono al mattino dalle 11 alle 13
ed al pomeriggio dalle 14 alle 17
(ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).