#iorestoacasa – LEOPOLDO I RE DEL BELGIO, padre di Carlotta

#iorestoacasa – LEOPOLDO I RE DEL BELGIO, padre di Carlotta

#iorestoacasa – LEOPOLDO I RE DEL BELGIO, padre di Carlotta

In occasione della Festa del Papà vi mostriamo due opere della nostra collezione che ritraggono Leopoldo I Re del Belgio, padre di Carlotta, che per la principessa rappresentò sempre un modello di regalità e di condotta morale e politica cui ambire.

Il primo ritratto è la copia di un dipinto ad olio di Franz Xaver Winterhalter conservato nella Sala delle Udienze del Castello. Il dipinto è una variante ridotta dell’originale ritratto del monarca, realizzato nel 1840 e oggi conservato a Versailles. Esistono altre versioni del medesimo dipinto in Belgio, in Inghilterra e  in Alta Baviera. Nel dipinto conservato a Miramare Leopoldo I è raffigurato in Gran uniforme di generale dell’armata belga, decorata con onorificenze fra le quali la Gran Croce dell’Ordine di Leopoldo I, la placca della Legion d’Onore e la Croce di ferro di Prussia.

Il secondo dipinto è un olio su tela del pittore Cesare Dell’Acqua conservato nella Sala di conversazione. L’opera fu commissionata dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo dopo la morte del Re dei Belgi, come si evince da una lettera dell’amministratore del castello Radonetz del 27 luglio 1866, ed eseguita dall’artista nel medesimo anno, come attesta l’iscrizione sul quadro, inviato da Bruxelles a Miramare il 14 gennaio 1867. Il monarca, deceduto il 10 dicembre 1865 è immortalato da Cesare Dell’Acqua in veste ufficiale, con la divisa blu profilata d’oro ornata dalle importanti onorificenze e dalla pesante sciabola di cavalleria. L’insistenza sulla resa dei segni distintivi del potere denota il carattere ufficiale del ritratto del monarca, di cui Cesare Dell’Acqua ne restituisce il carattere fiero, severo e regale.

Foto1

Franz Xaver Winterhalter (copia da)

Leopoldo I del Belgio

Olio su tela 103×125 cm

Sala XV – Sala delle Udienze

 

Foto 2-3

Cesare Dell’Acqua

Leopoldo I del Belgio, 1866

Olio su Tela, 137 x 108 cm

Sala XVI – Sala di conversazione

1.

2.

3.

SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO AL PUBBLICO

In osservanza al DPCM dell’8 marzo 2020 e alle relative misure di informazione e prevenzione per il contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, si comunica che il servizio al pubblico del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare è sospeso fino al 3 aprile 2020 compreso.

Ci scusiamo per il disagio e siamo a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti.

La Direzione