#iorestoacasa – OROLOGIO A MENSOLA CON ELEFANTE IN BRONZO E SCIMMIETTA @museomiramare

#iorestoacasa – OROLOGIO A MENSOLA CON ELEFANTE IN BRONZO E SCIMMIETTA @museomiramare

#iorestoacasa – OROLOGIO A MENSOLA CON ELEFANTE IN BRONZO E SCIMMIETTA @museomiramare

Siamo sicuri che molti dei nostri visitatori avranno notato, passeggiando tra le sale del Museo, la gran quantità di orologi esposti, che costituivano parte della ancor più ricca collezione dell’arciduca. Massimiliano infatti possedeva numerosi strumenti segnatempo, dai più semplici e sobri a quelli più elaborati e preziosi; questi, se da un lato garantivano una rigorosa organizzazione delle attività nel Castello, dall’altra consentivano a Massimiliano, noto collezionista, di dare sfogo alla sua passione per il bello e per l’esotico. Ne è un esempio l’orologio da mensola di manifattura francese che si conserva nel salottino giapponese, in cui lo strumento è allocato sul dorso di un elefante in bronzo con la testa e la proboscide rivolte verso l’alto, in direzione di una piccola scimmietta dorata che fissa l’orizzonte con sguardo assorto.
Quello degli animali esotici è uno dei più caratteristici e ricorrenti nel repertorio di cineseria europea e fonte d’ispirazione tra le più disparate. Un orologio con elefante in bronzo molto simile è quello di Miramare è stato esposto anche a Palazzo Pitti in una recente mostra.

RIAPERTURA AL PUBBLICO DEL MUSEO

Si comunica che  il Castello di Miramare è aperto tutti i giorni con orario 14 – 19 (ultimo ingresso ore 18.30).

Il Parco di Miramare, che ha riaperto lo scorso 25 maggio, continua ad osservare il consueto orario 8-19 (ultimo ingresso ore 18.30).

Si avvisano i gentili visitatori che gli appartamenti del Duca d’Aosta non sono accessibili per lavori in corso.