L’ESTATE DI MIRAMARE. Dal 27 luglio all’8 agosto: Shakespeare in the Park

L’ESTATE DI MIRAMARE. Dal 27 luglio all’8 agosto: Shakespeare in the Park

L’ESTATE DI MIRAMARE. Dal 27 luglio all’8 agosto: Shakespeare in the Park

La terza parte della rassegna “Il Rossetti a Miramare: sogno nei tramonti di mezza estate” incontrerà il genio di William Shakespeare con uno spettacolo suggestivo che renderà il grande poeta e drammaturgo inglese protagonista dei tramonti estivi a Miramare.

Dal 27 luglio all’8 agosto:

“Shakespeare in the Park”, ore 19:30

“Shakespeare in the Park” si avvia al tramonto e si sviluppa fino allo svanire della luce delle serate estive, in modo da permettere al pubblico di muoversi senza difficoltà sia negli spazi interni del Castello che in quelli esterni del Parco, dove in luoghi particolarmente suggestivi ci si soffermerà per godere di diversi frammenti shakespeariani.

Gli spettatori divisi in gruppi, ascolteranno versi dai sonetti, dialoghi dalle opere teatrali, ma potranno anche essere catturati da momenti musicali o coreografici, incastonati in uno sfondo naturale incantevole e perfettamente armonizzato ai contenuti. Così in un angolo lussureggiante del parco si ambienterà una divertente scena dalle Allegre comari di Windsor, una sala del Castello ospiterà gli sfoghi di Caterina dalla Bisbetica domata, fra gli alberi secolari voluti da Massimiliano, appariranno forse i personaggi del Macbeth o del Riccardo III, e chissà se Giulietta e Romeo fra le torri del castello si prometteranno ancora una volta quell’amore eterno che – come i nobili proprietari di Miramare – non hanno potuto vivere appieno… Accanto ai volti maschili, le eroine shakespeariane, romantiche, coraggiose, antesignane, divertenti godranno di una luce e di un’attenzione speciali.

Il fluire dello spettacolo non troverà interruzioni nei momenti di passaggio fra i vari luoghi deputati: gli spettatori infatti saranno accompagnati da giovani attori che durante l’itinerario intrecceranno il racconto della storia del Castello e del Parco ad altri piccoli momenti teatrali.

“Shakespeare in the Park” è una novità assoluta a cura di Paolo Valerio, che coinvolgerà molti degli attori di riferimento dello Stabile: Filippo Borghi, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Zoe Pernici, Maria Grazia Plos.

BIGLIETTI
I biglietti sono disponibili presso i punti vendita consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e sui circuiti internet.
– “Shakespeare in the Park” €12 (Intero) ed €8 (Ridotto)
È fortemente consigliato l’acquisto in prevendita, vista la limitatezza dei posti disponibili.

AVVISO AL PUBBLICO:

Il Parco ed il Castello di Miramare
sono regolarmente aperti con il consueto orario.