FOCUS ON – My dearest cousin Victoria…

FOCUS ON – My dearest cousin Victoria…

FOCUS ON – My dearest cousin Victoria…

FOCUS ON. ALLA SCOPERTA DELLA COLLEZIONE 

My dearest cousin Victoria…

Memorie e lettere tra Carlotta del Belgio e la regina d’Inghilterra

 

Lunedì 16 dicembre inaugurerà al pubblico il secondo Focus on, un nuovo progetto espositivo del Museo Storico di Miramare per la promozione e la valorizzazione della sua raccolta museale; un percorso di approfondimento tematico incentrato su una o più opere d’arte del Museo, che consente di gettare uno sguardo nuovo sulla collezione e di narrarne la storia a partire dagli oggetti, ricostruendone contesti di produzione, significati e vicende conservative.

Il primo Focus on è stato inaugurato lo scorso 12 settembre e dedicato ad una tempera su carta dell’atelier Baseggio “Il Porto di Istifan in una carta nautica del Settecento”.

Il prossimo appuntamento inaugurerà il 16 dicembre alle ore 18.30 e s’intitoleràMy dearest cousin Victoria… Un busto in porcellana della Regina Vittoria d’Inghilterra darà l’occasione per approfondire i legami familiari dell’arciduchessa Carlotta con la famiglia reale inglese, in occasione del bicentenario dalla nascita della sovrana britannica e del suo consorte.

La mostra, allestita negli Appartamenti del Duca d’Aosta, al primo piano del Castello di Miramare, sarà inclusa nel regolare biglietto d’ingresso al Museo e rimarrà aperta fino al 1 marzo 2020.

Leggi il FOCUS ON

 

AVVISO AL PUBBLICO:

A causa di un intervento di manutenzione sui pavimenti lignei,
dal 26 al 29 ottobre le sale del piano terra del Castello
rimarranno alternativamente chiuse per una giornata.
Non sono inoltre visitabili
le sale del Duca d’Aosta al primo piano.
La Direzione si scusa per il disagio arrecato.