Paravento, legno intagliato e vetro dipinto, metà del XIX secolo

Paravento, legno intagliato e vetro dipinto, metà del XIX secolo

Paravento, legno intagliato e vetro dipinto, metà del XIX secolo

Collocazione: Sala XVIII – Salotto cinese

Il paravento è costituito da cinque pannelli, di cui quello centrale ha dimensioni maggiori. Il paravento non è pieghevole, ma la posizione dei pannelli laterali gli conferisce una linea convessa. La struttura portante è lignea e appoggia su una base a doppia fascia, decorata con motivi a spirale ed elementi vegetali. Cinque lastre di vetro sono fissate sullo scheletro e sotto ognuna è visibile un pannello di legno ornato da fiori a rilievo. Sul bordo superiore corre una decorazione intagliata nel legno con decorazioni naturalistiche.

Le cinque lastre sono dipinte sul retro e compongono un’unica scena di vivace policromia, con al centro un palazzo nobiliare e una gradinata frontale. Sui pannelli laterali, si riconoscono parti dello stesso palazzo e altri edifici. La scena è popolata da dignitari e dame di corte, ritratti nello svolgimento delle loro attività.

La tecnica della pittura su vetro viene introdotta in Cina tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento e viene di seguito molto usata sia nella produzione locale, che nelle opere destinate all’esportazione, come questo paravento.

AVVISO AL PUBBLICO:

Il Parco ed il Castello di Miramare
sono aperti con il consueto orario.

Al sabato e alla domenica
l’accesso al Castello è consentito solo su prenotazione
effettuata almeno un giorno prima
(DPCM 2/3/2021 art. 14 c. 1)