UN OROLOGIO “TEATRALE”

UN OROLOGIO “TEATRALE”

UN OROLOGIO “TEATRALE”

La saletta da pranzo custodisce, lungo la parete finestrata, un autentico tesoro: tra i mobili in stile anglo olandese, caratteristici per i minuziosi intarsi floreali e la forma bombata, spicca una pendola settecentesca di fattura assai pregevole, sia per quanto riguarda la cassa che il meccanismo.

Al di sotto del quadrante è incastonato un piccolo dipinto raffigurante un porto del nord, e osservarne i dettagli ci riserva una singolare scoperta: un sipario teatrale è sollevato ad incorniciare una scenografia marina dai colori nordici, la quale si animava al battere delle ore.

Le sagome applicate in primo piano con funzione di palcoscenico, raffiguranti velieri e onde del mare, si muovevano infatti, quale effetto teatrale, accompagnando lo scorrere del tempo.

Il quadrante reca un calendario con figure allegoriche dei mesi e dei giorni della settimana, corredate dai loro nomi olandesi, e riporta la firma del decoratore di casse di orologi J. P. Kroese, attestato ad Amsterdam attorno al 1770.

 

AVVISO AL PUBBLICO:

L’accesso al Castello è gratuito
nella prima domenica di ogni mese.

MIRACARD – Regala un Castello!
https://www.miramare.beniculturali.it/miracard-regala-un-castello/