Sabato 5 e domenica 6 giugno: Appuntamento in giardino!

Sabato 5 e domenica 6 giugno: Appuntamento in giardino!

Sabato 5 e domenica 6 giugno: Appuntamento in giardino!

Il prossimo fine settimana anche Miramare, con il suo parco storico di 22 ettari tra i più amati e importanti d’Italia, prenderà parte all’iniziativa Appuntamento in giardino promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia e patrocinata dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani. La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei.

Tutte le realtà coinvolte racconteranno l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità. Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini.

Nel Parco del Castello di Miramare l’iniziativa sarà declinata in due visite guidate condotte da personale esperto del Museo storico: “Alla riscoperta del Giardino di Massimiliano: visita guidata agli Alberi Monumentali e ai percorsi nascosti”.

Le visite accompagneranno gli ospiti tra i viali fioriti, faranno scoprire alcuni aneddoti sulla nascita del bellissimo parterre e della corrispondenza tra Massimiliano d’Asburgo e il suo giardiniere di fiducia per la scelta delle piante, si fermeranno a omaggiare gli alberi monumentali che abitano da sempre nel Parco di Miramare e faranno apprezzare i numerosi belvedere da cui si gode un’impareggiabile vista sul Golfo di Trieste e sul Castello. Tra questi, anche il recente gazebo restaurato grazie alla sponsorizzazione di Jotun Italia Srl che si trova nel parco nei pressi del Castelletto e che in questi giorni è vestito dalle scenografiche Banxie bianche e dal gelsomino profumato.

 

VISITE GUIDATE: Alla riscoperta del Giardino di Massimiliano: visita guidata agli Alberi Monumentali e ai percorsi nascosti 

Quando Sabato 5 e Domenica 6 giugno

Orario Dalle ore 15:00

Dove Parco storico di Miramare

La visita guidata è aperta a un gruppo di massimo 15 persone.

Iniziativa a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria via email entro le ore 12:00 di giovedì 3 giugno all’indirizzo: eventi.miramare@beniculturali.it.

!!! Aggiornamento: Entrambe le visite sono SOLD OUT

 

Il sito della manifestazione Appuntamento in giardino: https://www.apgi.it/appuntamento-in-giardino/

AVVISO AL PUBBLICO:

Il Parco ed il Castello di Miramare
sono regolarmente aperti con il consueto orario.