Storia

Home / Storia

Storia

Il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare è un museo autonomo statale MiBACT.

Situato nei pressi di Trieste, il Castello è una residenza voluta dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte, la principessa Carlotta del Belgio. Costruito tra il 1856 e il 1860, è una testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare con i suoi arredi interni originari.

Il Castello è stato progettato in simbiosi con un rigoglioso parco, che lo circonda. Il giardino, ricco di pregiate specie botaniche, è un complesso insieme naturale e artificiale; lungo i percorsi si susseguono aiuole multicolori, sculture, alberi monumentali, fontane e laghetti.

Il complesso gode di una posizione panoramica incantevole: si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano. I profumi e i colori mediterranei e l’austera, abbagliante architettura si combinano in una sintesi sorprendente tra arte e natura.

Aperto tutto l’anno ad esclusione di Natale e Capodanno, il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare è uno dei musei più visitati d’Italia.

AVVISO AL PUBBLICO:

Si comunica che, ai sensi del DPCM del 3 dicembre 2020 e delle relative misure imposte dal Governo per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19 ed il contenimento dell’emergenza sanitaria, i servizi di apertura al pubblico del Castello e delle Scuderie con la mostra dedicata a Marcello Dudovich rimarranno sospesi dal 4 dicembre 2020 fino al 15  gennaio 2021.
Al momento attuale, il Parco è regolarmente aperto.